CENTRAL ASIA e MONGOLIA MOTO TOUR andata e ritorno - Viaggio in moto di 90 giorni - 28.000 km. - 18 Nazioni visitate - 7 Fusi orari -
Italia Grecia Turchia Iran Turkmenistan Uzbekistan Tajikistan (Pamir e Afghanistan) Kyrgyzstan Kazakhstan Russia Mongolia Siberia Estonia Lettonia Lituania Polonia Rep.Ceca Germania Austria Svizzera Italia - Pinuccio e Doni su Honda Transalp 600 del 1999

IRAN PAMIR MONGOLIA SIBERIA Viaggio in moto di Pinuccio e Doni

venerdì 8 giugno 2012

Viaggio in moto di 90 giorni

La nostra Honda Transalp 600 annata '99
CENTRAL ASIA MOTO TOUR 2012:            
Viaggio in moto di 90 giorni  - 28.000 km. - 18 Nazioni

Italia - Grecia - Turchia - Iran - Turkmenistan - Uzbekistan - Tajikistan - Kyrgyzstan - Kazakistan - Mongolia - Russia - Estonia - Lettonia - Lituania - Polonia - Rep. Ceca - Germania - Austria - Svizzera

Prima di raggiungere la Mongolia, ai confini con l'Afghanistan percorreremo la famosa Pamir Highway la strada internazionale più alta del mondo con passi di oltre 4.600 metri di altitudine.

L'adesivo con itinerario e bandiere che abbiamo messo sulle valigie laterali
Durante questo lungo viaggio in moto, dopo aver attraversato Grecia e Turchia a bordo della nostra Honda Transalp 600, entreremo in Iran per visitare città ricche di fascino e di storia con le loro meravigliose ed imponenti moschee.
Proseguiremo verso il Turkmenistan dove attraverseremo il deserto del Karakum fino a raggiungere l'Uzbekistan dove faremo sosta a Khiva, Bukhara e Samarcanda per ammirare le stupende e caratteristiche madrasse.
in Pamir percorreremo le strade più alte del mondo che uniscono il Tajikistan con il Kyrgyzstan, lungo la Pamir Highway faremo sosta in piccoli villaggi dove solo il fiume segna il confine naturale con l'Afghanistan.
Qui ci troveremo nella regione del Badakhshan e ci muoveremo lungo il Wakhan Corridor, la sottile lingua di terra che termina in Cina dividendo Tajikistan e Pakistan, l'antica Via della Seta percorsa da Marco Polo.
Arrivati in Kyrgyzstan esploreremo i luoghi più interessanti dove la natura ha disegnato i panorami più belli con i laghi alpini incastonati tra le alte cime di monti che sfiorano i 7.000 metri.
Da qui proseguiremo verso il Kazakistan infilandoci tra le gole del Charyn Canyon fino a sbucare sulle piste che ci condurranno sui famosi Monti Altai russi per poi perderci negli infiniti spazi della Mongolia.
Dopo aver dedicato parecchi giorni alla perlustrazione di questa terra e dormendo nelle loro caratteristiche yurte (ger in mongolo) o nella nostra tenda, arriveremo alla capitale mongola Ulan Bator che segnerà il nostro giro di boa, da qui inizierà infatti il lungo cammino verso casa attraverso il nulla dell'immensa Siberia.
Una volta arrivati a Mosca, se le nostre forze ce lo permetteranno, l'intenzione è quella di percorrere l'Anello d'Oro fino a San Pietroburgo per scoprire la culla della civiltà e della storia russa.
Da qui non resta che iniziare la discesa verso l'Italia passando dai Paesi Baltici, Estonia Lettonia e Lituania, attraversare la Polonia e la Repubblica Ceca, qui una sosta a Praga è d'obbligo prima di proseguire verso Germania e Austria dove visiteremo Salisburgo.
Dopo aver percorso quasi 30.000 chilometri in 90 giorni e attraversato 18 Nazioni, entreremo in Svizzera attraversando l'Engandina fino a raggiungere Lugano, qui ci aspettano i nostri cari amici Lorenza e Mauro per passare una piacevole giornata insieme. Verso sera ci attende un veloce trasferimento nella nostra bella Italia dove concluderemo questa grande avventura motociclistica.
Messo giù così sembra quasi il programma di un tranquillo giretto domenicale ma dando un'occhiata alla mappa, potrai capire che la parte burocratica non è un'impresa semplice... visti, permessi, assicurazioni, carnet de passage, patente e libretto moto internazionale, ecc... 
Non è da trascurare nemmeno lo studio dell'itinerario e la preparazione della moto per un tour così impegnativo.
Ogni giorno leggiamo reportage di viaggio di amici motociclisti che hanno già percorso anche se non per intero almeno in parte questi itinerari. Prendiamo contatto con loro, facendo domande e ascoltando qualunque tipo di consiglio hanno da darci. Cogliamo adesso l'occasione per ringraziarli tutti: "Cari amici perdonatemi se vi ho assillato con le mie innumerevoli domande, ma è grazie alla vostra disponibilità e alle vostre risposte se partiremo un po' più tranquilli e meno timorosi nell'affrontare questa grande esperienza... grazie amici!!!"
Non sarà una passeggiata, prima della partenza penso sia normale convivere con un leggero stato d'ansia, dopotutto per noi è una grande avventura che speriamo di riuscire portare a termine senza troppi inconvenienti che inevitabilmente potranno presentarsi in qualunque momento.

1 coppia, 1 moto, 90 giorni, 28.000 km. 7 fusi orari, 18 nazioni

Italia-Mongolia in moto andata e ritorno: ecco la nuova avventura su 2 ruote di Pinuccio e Doni sulla loro mitica HONDA Transalp 600 del 1999

Un ringraziamento particolare va alle aziende che hanno deciso di sponsorizzarci sostenendoci nel nostro progetto!!! (l'elenco completo è nella colonna qui a destra)

2 commenti:

  1. Ciao Pinuz.
    Siete finalmente in partenza.
    Mi sarebbe immensamente piaciuto essere dei vostri ma questo e' un momento impegnativo.
    Vi seguiro' giornalmente e contate su di me per
    eventuali problemi.
    Ciao a te e Doni ed "in bocca al lupo" e che la
    via vi sia favorevole.
    Claudio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Crepi il lupo"!!!
      Grazie Claudio, davvero gentile.
      Buona strada anche a te per il tuo giro!!!
      Un abbraccio anche da parte di Doni
      Pinuz

      Elimina