CENTRAL ASIA e MONGOLIA MOTO TOUR andata e ritorno - Viaggio in moto di 90 giorni - 28.000 km. - 18 Nazioni visitate - 7 Fusi orari -
Italia Grecia Turchia Iran Turkmenistan Uzbekistan Tajikistan (Pamir e Afghanistan) Kyrgyzstan Kazakhstan Russia Mongolia Siberia Estonia Lettonia Lituania Polonia Rep.Ceca Germania Austria Svizzera Italia - Pinuccio e Doni su Honda Transalp 600 del 1999

IRAN PAMIR MONGOLIA SIBERIA Viaggio in moto di Pinuccio e Doni

mercoledì 25 luglio 2012

PAMIR (Tajikistan)

PAMIR - Alichur - 24/07/2012 17.34 - 37° 45,000'N 73° 15,600'E
Stiamo percorrendo la Pamir Highway in solitaria, incrociamo una coppia di inglesi marito e moglie su due moto Sukuki DRZ, il tempo non è dei migliori e man mano che saliamo di quota il freddo si fa più intenso. Arrivati al passo di 4200 mt inizia anche a piovere, ci fermiamo per vestirci da pioggia e ripartiamo, la strada peggiora così quando arriviamo ad Alichur decidiamo di fermarci alla Marco Polo Homestay dove veniamo subito riscaldati e rifocillati dai padroni di casa poi vengo caricato su un sidecar per andare a cercare benzina dato che siamo in riserva e pare che qui sia introvabile. Va meglio del previsto, trovo un ragazzo che me ne da 10 litri!!! Girando a piedi per il villaggio veniamo invitati in una yurta per bere te, poi ancora un uomo ci invita a casa sua per presentarci sua moglie. Qui sono quasi tutti Kirghizi i tratti somatici sono ormai cambiati e ci troviamo a 3.900 metri di altitudine infatti io ho un leggero mal di testa mentre Doni fortunatamente sta bene!!! Sul bordo della strada notiamo una piccola automobile con padre e figlio che arrivano dalla Russia, mentre il papà beatamente dipinge un quadro, il figlio ci spiega che sono fermi li da 10 giorni per un guasto e che avrebbero dovuto aspettarne ancora due prima dell'arrivo del pezzo di ricambio... non vogliamo pensare al freddo della notte quando ci dicono che dormono in macchina!!!

PAMIR - Karakul - 25/07/2012 03.39 - 39° 00,600'N 73° 33,000'E
Prima di arrivare al lago di Karakul situato a 3950 mt. slm occorre valicare il passo internazionale più alto del mondo a 4655 mt di altitudine, infatti la Pamir Highway inizia in Afghanistan attraversa il Tajikistan e termina in Kyrgyzstan. Per riuscire a salire con la nostra moto, Doni è dovuta scendere in quanto non teneva il minimo e temevo si spegnesse da un momento all'altro. In prima sono arrivato in cima e quando Doni mi ha raggiunto era stremata dalla fatica e il petto le doleva. L'emozione e la felicità per avercela fatta è stata grande! Al lago troviamo alloggio presso una famiglia simpaticissima presso la quale riusciamo a rilassarci assistendo alla preparazione del pane per la cena!