CENTRAL ASIA e MONGOLIA MOTO TOUR andata e ritorno - Viaggio in moto di 90 giorni - 28.000 km. - 18 Nazioni visitate - 7 Fusi orari -
Italia Grecia Turchia Iran Turkmenistan Uzbekistan Tajikistan (Pamir e Afghanistan) Kyrgyzstan Kazakhstan Russia Mongolia Siberia Estonia Lettonia Lituania Polonia Rep.Ceca Germania Austria Svizzera Italia - Pinuccio e Doni su Honda Transalp 600 del 1999

IRAN PAMIR MONGOLIA SIBERIA Viaggio in moto di Pinuccio e Doni

martedì 10 luglio 2012

TURKMENISTAN


Turkmenistan - Ashgabat - 08/07/2012 - 37° 57,000'N 58° 22,800'E
Dopo molte ore passate alla frontiera per uscire dall'Iran e ancora di più per entrare in Turkmenistan, siamo arrivati ad Ashgabat la capitale, situata a soli 35 km dal confine! Entrati in questa moderna città rimaniamo colpiti dalla pulizia e dalla maestosità dei sui edifici, qui gli architetti si sono davvero impegnati nel creare palazzi che sono autentiche opere d'arte. I verdi giardini pieni di fiori e salici piangenti con fontane e cascate d'acqua contribuiscono a far dimenticare di essere in una città circondata dal deserto se non fosse la temperatura di ben 45°!!! Dopo la visita della città, nel pomeriggio partiamo per attraversare il deserto del Karakum da sud a nord con sosta notturna a Darvaza per ammirare i crateri di gas infiammati che bruciano da ormai 40 anni.


Turkmenistan - Darvaza Gas Crater - 09/07/2012 - 40° 13,800'N 58° 23,400'E
Partiamo per Darvaza (Turkmenistan) alle 15.30 in modo da arrivare quando il sole è già calato per non prendere troppo caldo. Darvaza è un luogo strano, non c'è un paese o un villaggio, ai bordi della strada che attraversa il Karakum Desert sono sorte delle case del te per i camionisti. Approfittiamo per cenare ma poi per dormire ci trasferiamo presso un accampamento dove lasciamo le moto e proseguiamo a bordo di un fuoristrada per percorrere circa 5 km di pista di sabbia fino al Darvaza Gas Crater, si tratta di un posto incredibile, un cratere da dove fuoriesce gas da 40 anni, al buio della notte lo si può ammirare perfettamente provando l'ebrezza di arrivare fino al bordo!!! Dormiano sotto le stelle in compagnia delle tarantole, siamo troppo stanchi per montare la tenda!!!



La mattina presto sveglia alle 6 per evitare il caldo del deserto, preoccupato per la mancanza di benzinai chiedo ad un ragazzino se mi può vendere della benzina, molto gentile me ne da 5 litri senza pensarci ad un prezzo più che onesto, vista la mancanza di negozi gli regalo un pacco di biscotti ;)
Pinuccio e Doni
www.pinuccioedoni.it

Nessun commento:

Posta un commento