CENTRAL ASIA e MONGOLIA MOTO TOUR andata e ritorno - Viaggio in moto di 90 giorni - 28.000 km. - 18 Nazioni visitate - 7 Fusi orari -
Italia Grecia Turchia Iran Turkmenistan Uzbekistan Tajikistan (Pamir e Afghanistan) Kyrgyzstan Kazakhstan Russia Mongolia Siberia Estonia Lettonia Lituania Polonia Rep.Ceca Germania Austria Svizzera Italia - Pinuccio e Doni su Honda Transalp 600 del 1999

IRAN PAMIR MONGOLIA SIBERIA Viaggio in moto di Pinuccio e Doni

sabato 14 luglio 2012

UZBEKISTAN

Uzbekistan - Khiva - 10/07/2012 - 41° 22,200'N 60° 21,000'E
Dopo molte ore per espletare le formalità doganali abbiamo lasciato il Turkmenistan per entrare in Uzbekistan. La prima tappa l'abbiamo fatta a Khiva, l'hotel scelto si trova esattamente sotto le mura dell'antica città, infatti di fronte a noi c'è la porta sud dalla quale passiamo per visitare le numerose madrase, le moschee e gli alti e imponenti minareti. E' piacevole girare a piedi in questo museo a cielo aperto dove tutti, dai bambini agli anziani, ci salutano cordialmente, ogni angolo ci riserva una sorpresa. Ci siamo recati al mercato dove un tipo con una valigia piena di soldi ci chiede se vogliamo cambiare in nero, rispetto all'hotel (che pratica il cambio ufficiale) ci offre molto di più, siamo titubanti poi alla fine decidiamo di rischiare... ci è andata bene, abbiamo il 50% in più di banconote che cominciamo a spendere per vedere se non abbiamo preso fregature... tutto ok, il pranzo oggi è gratis

Uzbekistan - Bukhara 13/07/2012 - 39° 46,200'N 64° 24,600'E
Arrivati a Bukhara dopo 10 massacranti ore di viaggio... mentre guidavo la moto per i 480 km che separano Khiva da Bukhara mi sono chiesto più volte se i miei peccati da espiare fossero finiti quando finivano anche gli enormi crateri che si aprivano in questa strada che non è degna di tale nome, allora mi sono detto, devo averne commessi davvero tanti di peccati... Niente acqua, niente benzina, niente da mangiare, km e km di sabbia del deserto del Kyzylkum... ma poi ecco spuntare l'angelo custode... chiediamo ad un camionista se sapeva indicarci quanto mancava alla prima pompa di benzina... non ci risponde, prende una canna, ciuccia dal serbatoio del camion e ci regala un pieno della sua benzina, restiamo senza parole, lo ringraziamo di cuore pensando di avergli fatto tanta compassione visto che eravamo anche da soli in quanto Cris e Knut sono dovuti restare a Khiva per un attacco di diarrea e febbre alta. In attesa di ricongiungerci approfittiamo per visitare ogni angolo di Bukhara!

Uzbekistan - Samarkanda - 14/07/2012 15.28 - 39° 39,000'N 66° 57,600'E
Ripartiamo insieme per raggiungere la famosa Samarkanda dove arriviamo abbastanza velocemente dopo 280 km di strada buona! Il pomeriggio lo passiamo insieme a Knut per dargli una mano nel cambio delle gomme, noi invece proviamo a tenere su ancora le Metzeler Tourance perchè voglio montare le tassellate in Mongolia, non so se ho fatto la scelta giusta visto che domani andremo in Tajikistan e chissà cosa ci attenderà in quanto a sterrati ma io devo contare solo sulle gomme che mi sono portato dietro visto che il mio contatto per un cambio gomme in Russia non si è più fatto vivo. Anche se bella, Samarcanda rispetto a Khiva ci ha dato l'impressione di essere meno vera e meno genuina, inoltre per entrare nelle madrase si paga un biglietto abbastanza caro per poi scoprire che all'interno è pieno di negozi di souvenirs, la bellezza dei monumenti viene così snaturata!!! Cena a base di Manty (ravioli al vapore ripieni di carne e cipolla) e Shaslyk (spiedoni di carne), innaffiati da ottima birra alla spina ghiacciata!!!