CENTRAL ASIA e MONGOLIA MOTO TOUR andata e ritorno - Viaggio in moto di 90 giorni - 28.000 km. - 18 Nazioni visitate - 7 Fusi orari -
Italia Grecia Turchia Iran Turkmenistan Uzbekistan Tajikistan (Pamir e Afghanistan) Kyrgyzstan Kazakhstan Russia Mongolia Siberia Estonia Lettonia Lituania Polonia Rep.Ceca Germania Austria Svizzera Italia - Pinuccio e Doni su Honda Transalp 600 del 1999

IRAN PAMIR MONGOLIA SIBERIA Viaggio in moto di Pinuccio e Doni

mercoledì 1 agosto 2012

MONTI ALTAI (Russia)

RUSSIA - Barnaul - 01/08/2012 18.08 - 53° 20,400'N 83° 45,600'E
Eccoci arrivati nella regione degli Altai russi. Alla frontiera Kazakhstan/Russia abbiamo conoscuto due simpatici ragazzi di Lodi con una Fiat Panda che stanno partecipando al Mongol Rally 2012, parlando del più e del meno abbiamo scoperto che tutti e due messi insieme non arrivano alla nostra età, infatti hanno 23 e 24 anni e manifestano un grande entusiasmo per questa esperienza che stanno vivendo... come noi del resto ;)  Domani ripartiamo da Barnaul (bellissima la old town con le sue antiche case di legno) per dirigerci verso il confine con la Mongolia ansiosi di vedere cosa hanno da offrirci i Monti Altai. Se ci piacciono ce la prenderemo comoda (5gg) altrimenti dopo due/tre giorni passeremo la frontiera! Oggi è stato un giorno dedicato alla manutenzione della moto infatti dopo un mezzo tagliando fatto ad Almaty, oggi qui a Barnaul ho sostituito le gomme montando le tassellate che ci siamo portati dall'Italia e cambiato le pasticche dei freni anteriore e posteriore. Il gommista quando ha smontato le Metzeler Tourance ci ha dato una cattiva notizia, cioè la posteriore è talmente in cattivo stato che non è possibile rimontarla dopo la Mongolia per tornare a casa quindi siamo davvero messi male perchè non sappiamo se a Ulan-Bator o almeno a Novosibirsk riusciremo a trovare un pneumatico della misura giusta per la nostra Transalp 600 del '99. Se qualcuno ha dritte da darci, ringraziamo di cuore anticipatamente!!!
METZELER TOURANCE OPPURE QUALUNQUE ALTRA MARCA...
Posteriore 120/90 -17 64S
Anteriore 90/90 - 21 54S
LA POSTERIORE è LA PIù IMPORTANTE IN QUANTO LA MIA SI è LACERATA!!!

MONTI ALTAY - Onguday - 02/08/2012 17.52 - 50° 45,000'N 86° 07,800'E
Siamo a Onguday, 500 km sui Monti Altai sotto la pioggia, arriviamo stanchi e infreddoliti... niente internet invio posizione con sms!

L'indomani è una bella giornata di sole e percorriamo velocemente i 330 km che ci separano da Tashanta, ultimo villaggio russo della Repubblica degli Altaj prima di oltrepassare la frontiera con la Mongolia. I paesaggi sono bellissimi, sembra di essere sulle dolomiti, ovunque è possibile campeggiare liberamente e ci spiace tanto non dedicare più tempo alla visita di queste belle montagne!

Pinuccio & Doni

1. Ciao, ho lasciato un treno di gomme, Dunlop trailmax anteriore 90 90 21 54H,posteriore 140 80 17 69h, ancora ottime, ci puoi fare comodo comodo ancora 6000 km!!!! forse di più!!!!! le troverai al primo gommista che trovi entrando a Kosh Agash (la cittadina prima di tashanta) sulla sinistra, ci sono due pompe di benzina.....sulla sinistra della prima c'è il gommista....non credo che le abbia buttate...li non butta via niente nessuno...o al limite sa dove andarle a cercare...spero che sul transalp ci vadano......in Mongolia NON troverai nulla per questa misura!!!!!!! Carlo (ti ho scritto anche su facebook)

1. Ciao Carlo, grazie di cuore sei un amico!!! Purtroppo eravamo senza internet e abbiamo appena letto tutti i tuoi messaggi... adesso siamo a Olgii, siamo passati ieri da Kosh Agash... porco cane a saperlo mi sarei fermato a vedere se le aveva ancora... avrei risolto questo problema e tanti sbattimenti in meno!!! Ma secondo te avrei potuto montare la 140? La mia Transalp 600 del '99 monta Posteriore 120/90 -17 e Anteriore 90/90 - 21