CENTRAL ASIA e MONGOLIA MOTO TOUR andata e ritorno - Viaggio in moto di 90 giorni - 28.000 km. - 18 Nazioni visitate - 7 Fusi orari -
Italia Grecia Turchia Iran Turkmenistan Uzbekistan Tajikistan (Pamir e Afghanistan) Kyrgyzstan Kazakhstan Russia Mongolia Siberia Estonia Lettonia Lituania Polonia Rep.Ceca Germania Austria Svizzera Italia - Pinuccio e Doni su Honda Transalp 600 del 1999

IRAN PAMIR MONGOLIA SIBERIA Viaggio in moto di Pinuccio e Doni

venerdì 21 dicembre 2012

REPUBBLICA CECA

REP. CECA - Brno - 07/09/2012 10.45 - 49° 11,400'N 16° 36,600'E
Circa un mese e mezzo fa mentre eravamo da soli in Tajikistan lungo la pista che conduce al mercato afghano di Ishkashim, ad un certo punto dico a Doni che dallo specchietto retrovisore vedo in lontananza un faro che potrebbe essere di un'altra moto, in breve si materializza un solitario motociclista cecoslovacco che appena ci raggiunge ferma la sua motocicletta, scende in tutta fretta e corre a stringerci la mano spiegando che lungo il suo cammino parecchia gente gli aveva parlato di noi ed era felice di averci raggiunto e di poterci finalmente conoscere.
Incontro con Petr in Tajikistan il 20 luglio 2012 (l'Afghanistan oltre il fiume)
Petr è un ragazzo di 29 anni molto simpatico, stiamo fermi una buona mezz'ora a raccontarci le rispettive avventure, poi dopo lo scambio dei cellulari e delle email lui riparte perché diretto a Langar. Ci salutiamo promettendogli che lungo il nostro percorso di rientro in Italia, saremmo sicuramente passati da Brno, la sua città, ed infatti eccoci qui, ospiti nella sua casa, felici di averlo rivisto dopo tanto tempo e tanta strada :)
Petr per prima cosa ci fa mettere al riparo la nostra moto in uno scantinato insieme alla sua e poi con la sua auto ci accompagna in centro per farci visitare la sua città. Molto probabilmente non saremmo mai passati da Brno se non avessimo conosciuto Petr, ma adesso che siamo qui ci rendiamo conto che è una città piacevole da passeggiare visitandone la sua area pedonale, dal centro storico con bellissime chiese e cattedrali fino al Castello Spilberk (o Castello dello Spielberg) immerso in un grande parco sulla collina che domina la città. Verso sera facciamo tappa nella famosa birreria Stopkova plzenska pivnice di Brno per gustarci un paio di boccali di birra Pilsner come aperitivo degustando qualche piatto di specialità locale, ma senza esagerare. Infatti a casa ci stava aspettando Carl, il padre di Petr, che per cena ci ha preparato un gustoso piatto tipico ceco, il Knedlo vepřo zelo, arrosto di maiale crauti e gnocchi di pane, talmente buono da richiedere il bis. Proseguiamo la simpatica serata in allegria raccontando a Carl del nostro casuale incontro ai confini con l'Afghanistan, davanti a qualche buon bicchiere di liquore tipico ceco come la grappa di prugne Slivovice, piuttosto che l'ottimo digestivo a base di ginepro Borovicka, per concludere con un goccio di assenzio alle erbe ultra strong... non ricordo se faceva 60 o 70 gradi... Carl ci mostra qualche sua scultura in legno che costruisce per hobby con le sue mani e ce ne dona una, commossi lo ringraziamo e poi andiamo tutti a dormire perchè loro due devono andare al lavoro abbastanza presto mentre io e Doni dobbiamo proseguire il viaggio verso Praga. Grazie Petr e papà Carl per la vostra genuina ospitalità, non vi dimenticheremo mai e vi porteremo sempre nei nostri cuori!!!














































REP. CECA - Praga - 08/09/2012 17.50 - 50° 05,400'N 14° 27,600'E
Arrivati a Praga ci rechiamo subito da Roberto, italiano residente in Cecoslovacchia da 21 anni, maestro alla "Škola kávy" dove insegna l'arte e i segreti per la preparazione di caffè, cappuccini d'autore e cocktail a base di caffè!!! Roberto l'abbiamo conosciuto su facebook circa 6 mesi fa perché interessato al nostro viaggio in Mongolia e ci ha scritto di passare a trovarlo durante il nostro rientro che ci avrebbe offerto un caffè... ebbene è andato oltre... Grande Roberto!!!
Appena incontrato ci siamo trovati subito in sintonia come se lo conoscessimo da sempre, andiamo a pranzo insieme a lui, la sua socia Stefanka e le ragazze iscritte al corso. Poi torniamo nella scuola e mentre le ragazze si esercitano nella preparazione dei cappuccini mettendo in pratica gli insegnamenti di Roberto, lui ci spiega tutta la storia del caffè, dalla coltivazione alla lavorazione fino allo stoccaggio, illustrandoci i vari procedimenti con le fotografie scattate durante i suoi viaggi nei paesi produttori di caffè del Centro America o dell'Africa!!!


































Passiamo la serata con Roberto e Stefanka cenando in una birreria frequentata solo da gente del luogo, evitando i locali per turisti si può così avere un'idea di quanto sia viva questa bellissima città anche al di fuori dei classici itinerari turistici. Dopo cena passeggiamo per le vie del centro storico fino a notte fonda per scoprire e ammirare la Praga by night... semplicemente meravigliosa!!!
Roberto è un ex motociclista e vogliamo ringraziarlo pubblicamente per averci dato ospitalità in un hotel per due notti nei pressi della sua scuola di caffè...
Grazie Roberto per la tua generosa ospitalità... un abbraccio a te e Stefanka!!!








































L'indomani passeggiamo visitando tutto quello che la città ha da offrire restandone affascinati, Praga è davvero stupendamente stupenda!!!
Pranziamo per strada attratti dalle numerose specialità locali esposte nel mercatino di fronte al teatro, sorseggiando un'ottima birra artigianale spillata direttamente dal produttore, a Praga non si può sbagliare, birra buona ovunque :)






























































In serata ci incontriamo ancora con Roberto, il quale essendo un ottimo conoscitore dei posti giusti dove poter degustare le migliori birre prodotte nella Repubblica Ceca ci tiene compagnia accompagnandoci alla birreria Pivovarský Klub (Křižíkova 17, Praha, Czech Republic) Facebook



Nella Repubblica Ceca c'è la birra più buona del mondo... ed io in questa foto sto gustando la numero UNO... la migliore dei 300 birrifici Cechi... la Birra di Jack Beerrow ;) 




 Pinuccio & Doni


2 commenti:

  1. Sono sempre rapito quando guardo le foto dei vostri viaggi....è la vostra fame di conoscenza di posti e persone che mi affascina. Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paolo, siamo felici di riuscire a trasmettere con le immagini il nostro entusiasmo nel conoscere Paesi vicini o lontani e trovare nuovi amici durante il nostro percorso ;)

      Elimina