CENTRAL ASIA e MONGOLIA MOTO TOUR andata e ritorno - Viaggio in moto di 90 giorni - 28.000 km. - 18 Nazioni visitate - 7 Fusi orari -
Italia Grecia Turchia Iran Turkmenistan Uzbekistan Tajikistan (Pamir e Afghanistan) Kyrgyzstan Kazakhstan Russia Mongolia Siberia Estonia Lettonia Lituania Polonia Rep.Ceca Germania Austria Svizzera Italia - Pinuccio e Doni su Honda Transalp 600 del 1999

IRAN PAMIR MONGOLIA SIBERIA Viaggio in moto di Pinuccio e Doni

venerdì 14 dicembre 2012

RUSSIA - La Santa Madre

RUSSIA - Moscow - 28/08/2012 21.46 - 55° 45,000'N 37° 37,200'E
Mosca, la capitale della Santa Madre Russia, è una città che conta ben 12 milioni di abitanti con un traffico impressionante, fortunatamente ci muoviamo bene con la nostra Honda Transalp 600 seguendo le indicazioni del navigatore incorporato nel nostro vecchio iPhone tuttofare, riusciamo a raggiungere il nostro hotel in brevissimo tempo.
Una volta lavati e stirati ci facciamo un aperitivo con vodka e tonic water stuzzicando il pesce secco avanzato il giorno prima e poi scendiamo in strada per andare a cenare in un localino georgiano che avevamo notato arrivando con la moto. Sentiamo la necessità di prendere qualcosa che ci scaldi per benino, così Doni ordina un bortsch, la classica zuppa russa a base di barbabietole, e io una zuppa georgiana piacevolmente piccante... per secondo due porzioni di saslyk con cipolle e pomodori... tutto ottimo, torneremo anche domani ;)
La giornata seguente, dopo un'abbondante colazione con ogni bendidio ed un salmone da favola, sarà dedicata interamente alla visita di Mosca. Dal nostro Hotel ci siamo incamminati fino alla stazione della metropolitana, da qui con sole 3 fermate siamo al Cremlino. Di tutto il complesso quello che ci è piaciuto maggiormente sono la Cattedrale dell'Arcangelo Michele per i magnifici interni e la Cattedrale dell'Annunciazione per quanto riguarda gli esterni! Dopo una bella passeggiata nel parco (sotto la pioggia) raggiungiamo la Piazza Rossa, purtroppo la giornata è scura ma quando ci troviamo davanti la Basilica di San Basilio restiamo ugualmente ammutoliti di fronte a tanta bellezza, anche gli interni non sono da sottovalutare e una visita è d'obbligo. Sulla via del ritorno, per asciugarci un po', entriamo a fare due passi nei grandi magazzini GUM situati all'interno di un bellissimo palazzo che occupa tutto il lato della Piazza Rossa di fronte al Cremlino. Alcune stazioni della metropolitana di Mosca sono particolarmente attraenti con tanto di marmi alle pareti e lampadari da salotto che ne ornano i soffitti!!!

Bortsch e Zuppa Georgiana

Saslyk







































Le undici linee della metropolitana di Mosca



Dopo una giornata sotto l'intensa pioggia di Mosca

RUSSIA - St. Petersburg - 31/08/2012 18.28 - 59° 56,400'N 30° 18,000'E
Partiamo da Mosca per San Pietroburgo sotto il diluvio universale, un freddo pungente e un traffico inverosimile…  Decidiamo di fermarci dopo 450 km in un motel lungo la strada e di proseguire il giorno dopo per i rimanenti 250 km. San Pietroburgo è la città più a nord di tutto il nostro viaggio in moto.  Arriviamo verso le 12.30 e restiamo incantati dalla bellezza di questa città, così subito dopo aver preso alloggio in hotel usciamo alla scoperta dei sui monumenti facendoci sedurre talmente tanto che rientriamo alle due del mattino. In questo modo possiamo ammirare la città anche nelle ore notturne con i suoi edifici sul fiume Neva e i ponti levatoi sapientemente illuminati che di notte vengono alzati per far uscire in mare i pescherecci. Il giorno dopo visitiamo tutto quello che c'è da vedere, in particolare la stupenda Cattedrale di San Nicola e la magnifica quanto incredibile Chiesa del Salvatore del Sangue Versato (Church of the Savior on Blood). Non ci facciamo mancare una romantica gita in barca tra i numerosi canali della Venezia del Nord!!!

Nessun commento:

Posta un commento