CENTRAL ASIA e MONGOLIA MOTO TOUR andata e ritorno - Viaggio in moto di 90 giorni - 28.000 km. - 18 Nazioni visitate - 7 Fusi orari -
Italia Grecia Turchia Iran Turkmenistan Uzbekistan Tajikistan (Pamir e Afghanistan) Kyrgyzstan Kazakhstan Russia Mongolia Siberia Estonia Lettonia Lituania Polonia Rep.Ceca Germania Austria Svizzera Italia - Pinuccio e Doni su Honda Transalp 600 del 1999

IRAN PAMIR MONGOLIA SIBERIA Viaggio in moto di Pinuccio e Doni

sabato 4 agosto 2012

SIAMO IN MONGOLIA... GRANDE EMOZIONE!!!

CONFINE RUSSIA/MONGOLIA - 03/08/2012 14.03 - 49° 36,000'N 89° 27,600'E
OK!!! SIAMO IN MONGOLIA... GRANDE EMOZIONE!!!
Ci siamo fermati in un villaggio dopo il confine x una bufera di vento e pioggia. Notte a casa di una signora che ci ha preparato ottimi ravioli di pecora; mentre stavamo cenando notiamo che fuori la signora e suo marito stavano uccidendo in modo indolore una povera capra per poi macellarla, avevo già visto questa scena in un film mongolo ed ero rimasto colpito per come la morte avviene senza sofferenza da parte dell'animale. In una piccola incisione nel ventre viene infilata una mano e poi dopo meno di un minuto, probabilmente premendo un organo vitale, la capra cessa di respirare!!!

MONGOLIA - Olgii - 04/08/2012 15.55 - 48° 57,600'N 89° 57,600'E
Dopo la sosta notturna nei pressi del confine, ci svegliamo scoprendo che ha piovuto tutta la notte e non accenna a smettere. Decidiamo di partire ugualmente per Olgii dato che sono solo 120 km. 80 dei quali di sterrata infangata. Anche la temperatura è scesa notevolmente, tanto che mentre valichiamo un passo di oltre 2500 mt piove ghiaccio, Doni è congelata :( io invece riesco a sopportare meglio il freddo!!! Fortunatamente le GoldenTyre GT200 tassellate si comportano egregiamente e riusciamo a procedere col Transalp nel fango senza problemi in 2 + i bagagli. Non si può dire la stessa cosa delle Heidenau montate sul BMW GS 1200 Adventure che continua a cadere e procede a stenti obbligandoci a lunghe attese al freddo prima che riescano a raggiungerci!!! Arrivati in paese notiamo il Blue Wolf Ger Camp dove affittiamo una ger (yurta) con tanto di stufa a legna doccia calda e free wifi :) Cerchiamo un ATM dove prelevare Tugrik (la valuta locale) e fare provviste per i prossimi giorni visto che dovremo essere autosufficienti in tutto. Accendiamo poi il mac per aggiornare il blog e rispondere ai simpatici e graditi commenti su facebook infine dopocena mettiamo su un film per allietarci la serata sperando nella clemenza del meteo di domani!!! Oggi la nostra moto ha iniziato a fare strani rumori... come se qualcuno prendesse a martellate il motore, ma solo quando è sotto sforzo... spero sia colpa solamente della benzina povera di ottani (solo 80)!!!

MONGOLIA - Khovd - 06/08/2012 16.06 - 48° 00,000'N 91° 38,400'E
Arriviamo a  Khovd alle 22.30 col buio, dopo 240 km e 12 ore di pista infernale, con numerosi guadi abbastanza impegnativi a causa delle piogge dei giorni scorsi, ma circondati da paesaggi mozzafiato, con alte cime innevate, laghi, torrenti e numerosi animali al pascolo, liberi nell'immensità di questa verde terra.
Dalle 18 di oggi siamo rimasti soli, come già al mercato in Afghanistan, sulla Pamir Highway in Tajikistan e poi in tutto il Kyrgyzstan, ma stavolta penso proprio che sarà per sempre visto il loro ignobile gesto... Ebbene si, abbandonati nel nulla come dei cani, con la benzina in riserva e solo mezzo litro d'acqua,  ma finalmente possiamo goderci il viaggio con i nostri tempi senza più sentirci prendere a parolacce da "persone" maleducate che mai hanno ricevuto da noi lo stesso trattamento, ancora oggi ci domandiamo come hanno potuto permettersi certe libertà e confidenze nei nostri confronti. Evidentemente l'abisso culturale che c'è tra noi e loro è emerso segnando il confine tra la nostra educazione e la loro maleducazione!!!
La difficoltà maggiore si è presentata quando durante il tragitto abbiamo trovato lunghi tratti di sabbia alta più di una spanna, qui Doni è dovuta scendere mentre io procedevo con cautela cercando di non cadere insieme alla moto. Con stupore ho potuto constatare che con le gomme giuste non mi sono mai insabbiato e ho sempre potuto procedere senza rimanere bloccati nel bel mezzo del nulla col sole che stava tramontando e la benzina ormai agli sgoccioli. Stanchissimi percorriamo gli ultimi 30 km di pista al buio in quasi due ore ma fortunatamente appena arrivati in paese troviamo subito da dormire e dopo aver chiesto di cenare riaprono la cucina apposta per noi!!!
Evidentemente, nonostante le peripezie passate, presentarci con il nostro sorriso ci ha premiato ancora una volta anzichè avere sempre la faccia da inca@@ati col mondo come quegli altri due che, fortunatamente, non rivedremo mai più!!!

il bivio della discordia (sia benedetto)

Nonostante la stanchezza il sorriso non manca mai

MONGOLIA - Naranbulag - 08/08/2012 17.15 - 49° 22,800'N 92° 40,800'E
Il 90% di chi entra in Mongolia da ovest segue la pista sud, il 9,9 % la pista nord. Lo 0,1%, cioè noi 2, si avventura nel centro su piste sconosciute senza navigatore ne gps con solo dei pezzi di mappa fotocopiati per cercare l'anima di questo paese!

MONGOLIA - Songino - 08/08/2012 17.41 - 49° 01,200'N 96° 01,200'E
Anche oggi abbiamo visto i cammelli da vicino. Dopo il villaggio di Songino ci accampiamo con la nostra tenda di fianco ad una ger di una coppia con 3 figlie 1 cavallo 8 yak e 100 capre. Offrono a me e Doni il te salato con il latte di yak e del pane con burro di yak, non possiamo rifiutare!

MONGOLIA - Ikh Uul - 09/08/2012 15.08 - 48° 42,600'N 98° 48,600'E
Siamo accampati lungo il fiume poco dopo il villaggio di Ikh Uul a 1650 mt slm in una valle circondati da un paesaggio alpino!

MONGOLIA - Terkhiin Tsagaan Nuur - 11/08/2012 04.21 - 48° 07,200'N 99° 38,400'E
Montata la tenda a 2100 mt. in riva al lago Terkhiin Tsagaan Nuur e cucinato pasta al tonno, come frutta mirtilli appena raccolti!

MONGOLIA - 11/08/2012 15.01 - 47° 27,600'N 101° 31,800'E
Oggi visita al Khorgo-Terkhiin Tsagaan Nuur Nationalpark arrampicandoci fino alla cima del vulcano. Lungo la strada bellissimo canyon! Tenda sulle colline dopo Tsetserleg, nella regione di Archangaj, circondati da centinaia di cavalli, x cena risotto ai funghi porcini e formaggio di yak ;)

MONGOLIA - Karakorum - 12/08/2012 14.40 - 47° 11,400'N 102° 48,000'E
Dopo 5 notti in tenda, arrivati a Kharkhorin optiamo per una ger con vero piacere almeno la doccia è assicurata e il caldo della stufa pure :)

MONGOLIA - Gobi Desert - 13/08/2012 14.10 - 47° 20,400'N 103° 40,800'E
Dopo aver visitato lo stupendo Erdene Zuu Monastery ci dirigiamo verso le prime dune del Gobi dove montiamo la tenda e ci prepariamo una bella pasta e fagioli per scaldarci dal vento freddo con nuvoloni neri che minacciano temporale!

MONGOLIA - Ulaan Baator - 15/08/2012 18.34 - 47° 48,000'N 107° 31,800'E
Siamo a Ulan Bator la capitale della Mongolia, arrivarci dopo il paradiso incontaminato è uno shock tremendo, fortunatamente facciamo amicizia con altri due motociclisti italiani davvero simpatici, Alberto e Paolo che provengono dalla Siberia e ci riempiono di dritte e info preziose per noi che viaggiamo da soli. Quando vedono che viaggiamo con mappe fotocopiate decidono di regalarci una carta stradale dettagliata indicandoci gli alberghi dove dormire visto che non abbiamo nemmeno la Lonely Planet! Insieme a loro decidiamo di passare il ferragosto andando a visitare la famosa statua di Gengis Khan a 56 km dalla città, interamente in bronzo alta 40 mt + 10 di basamento per un totale di 50 metri, è veramente imponente!!! Questa mattina, dopo una passeggiata in centro insieme a Doni sulla Peace Avenue, ho sostituito il filtro dell'aria e ho ricevuto notizia che a Novosibirsk troveremo un nuovo treno di gomme! Per caso siamo passati davanti all'arrivo del Mongol Rally e abbiamo visto la Fiat Panda (spappolati on the road) dei due ragazzi italiani di Lodi che avevamo incontrato al confine tra Kazakhstan e Russia 15 gg fa!!! Domani giro di boa, incomincia la strada di rientro in Italia dove pensiamo di arrivare tra un mese circa. Buon Ferragosto a tutti ;)

Pinuccio & Doni

1. Grandi ragazzi!
    Vi sto seguendo e state facendo davvero un fantastico cammino!
    saluti, diego.

1. Ciao Diego, grazie per seguirci!!!
      Fa piacere sapere di avere amici che, seppur virtualmente, ci stanno vicino ;)
      Dopo 16.000 km siamo arrivati a Ulan Bator la capitale della Mongolia!!!
      Domani iniziamo il giro di boa per il rientro in Italia via Siberia/Russia dove pensiamo di arrivare tra un mese circa...
      Salutoni
      Pinuccio e Doni

2. Complimenti, quanta invidia..... chissà quando riusciremo anche noi a varcare queste bellissime strade

1. Grazie globetrotter ma non invidiarci troppo... tu non hai idea di quanta stanchezza si accumula in un viaggio del genere... e poi le chiamano vacanze... però lo dobbiamo ammettere, stiamo facendo una cosa che ci piace assai ;)

3. che bravi, siete arrivati via terra ad un invidiabile traguardo, la transalp è una garanzia! Moto così non ne fanno più, fatte per durare e camminare ovunque. Fantastiche le fotografie con l'aquila.... mauretto da gemona del friuli - udine-

1. Grazie Mauretto!!!
      Hai ragione, siamo entusiasti della nostra mitica Transalp 600 del 1999 comprata usata l'anno scorso...
      Ma la strada è ancora tanta, speriamo che tenga duro sino alla fine del viaggio... adesso siamo in Siberia a 18.000 km dalla partenza...
      Comunque i tanto elogiati BMW 1200 GS Adventure lasciano pensare se consideri che una moto di queste (anno 2009) partita con noi dall'Italia è ancora ferma in Mongolia ad aspettare pezzi di ricambio... Mah!!!
      Ciaooo Pinuccio & Doni

2. Bravissimi per la felice conclusione del vostro grande viaggio, ero certo che il Transalp non vi avrebbe mollato, moto eterna e di sostanza non prestazionale ma con affidabilità senza pari. Ora che siete rientrati buona ripresa della "routine" quotidiana. Mauretto da Gemona del Friuli.

3. Grazie ancora Mauretto, non ti nascondiamo l'ansia iniziale quando ci chiedevamo se la Transalp ce l'avesse fatta ad arrivare sino alla conclusione del viaggio... Ebbene adesso, da come sono andate le cose, possiamo dire di avere in mano una GRANDE moto che non ha avuto nessun tipo di problema e ci ha dato tante soddisfazioni!!! Ciaooo ;)

4. Invidia, invidia ed ancora invidia! Persone come voi sono troppo poche al mondo: mi piacerebbe conoscervi di persona...
    Buon divertimento
    Danilo

1. Grazie Danilo,
      salutoni dalla siberia!!!
      Ci puoi seguire anche su YOUPOSITION cliccando sulla mappa che c'è in fondo a questa pagina oppure a questo link:
      Ciaooo

5. Siccome viaggiare soddisfa la fame e sete di conoscenza di ognuno di noi, ormai siete un pozzo di scienza....viaggiando avete valorizzato la vostra vita attuale e tutto cio che avete acquisito vi servirà nella prossima....COMPLIMENTI. Paolo Bernasconi

1. Grazie Paolo per le belle parole che ci hai dedicato :)
      Ormai il cerchio si sta chiudendo... purtroppo siamo quasi alla fine di questa meravigliosa avventura!!!
      Un abbraccio da Praga

6. Quasi quasi mi dispiace che state rientrando. Ho viaggiato con voi virtualmente tutta l'estate sognando un viaggio che probabilmente non riuscirò a fare. Complimenti siete bravi e coraggiosi. Spero di venirvi e mettervi alla prova come pasticceri. Buon rientro Silvano

1. Ciao Silvano, quasi quasi dispiace anche a noi non poter continuare questa fantastica esperienza, ormai ci stavamo prendendo gusto a fare i nomadi a tempo pieno ;)
      Grazie x i complimenti e per averci seguito, ti aspettiamo!!!
      Un salutone da Salisburgo

7. Risposte
    1. Grazie Sara e Ricky, ma non ci sentiamo mitici...
      Se proprio qui c'è un mito, quella è la nostra Honda Transalp 600 del '99 che, nonostante la piccola cilindrata, è riuscita a riportarci a casa senza avere mai il minimo problema!!!
      Complimenti per i vostri bei viaggi su 2 ruote ;)
      Ciaoo

8. non ci sono tante parole per descrivere quelle che fate e cosa siete......
    le riassumo......... SIETE DEI GRANDI!!!!!!!!!!!!!!!

1. Grazie Andrea, troppo gentile!!!
      Cerchiamo solo di realizzare i nostri sogni ;)

9. Siete MERAVIGLIOSI..STUPENDI...INSUPERABILI...

10. Complimenti siete dei Viaggiatori stupendi...splendido viaggio e fantastico reportage
    un saluto

1. Grazie infinite, per il momento questo è il viaggio che ci ha regalato le maggiori emozioni e le più belle esperienze!!!